Manifesto

Corsi Mascherati

Inizia sabato 13 gennaio la 57a edizione del carnevale follonichese dal 1950 ad oggi, con qualche interruzione fra gli anni ’60 e gli anni ’80 del secolo scorso. Nella prestigiosa cornice del Teatro Fonderia Leopolda è andato in scena il Galà di presentazione 2024 con l’ufficializzazione dei bozzetti degli otto rioni, delle Reginette e l’elezione della Canzonetta ufficiale con la premiazione del concorso Il Follostrello.
Il programma del carnevale impegna nei suoi molteplici eventi, rioni, enti, associazioni, ditte del territorio follonichese per più di un mese in un periodo di bassa stagione come quello invernale. Al carnevale lavorano, oggi, più di mille volontari per molti mesi all’anno. Per l’edizione 2024 sono stati confermati molti degli appuntamenti storici e sportivi già conosciuti e visti in passato, le mostre di pittura e di manufatti artistici oltre agli appuntamenti legati al mondo del sociale. Anche per l’edizione 2024 si ripeterà il rito dell’alzabandiera carnevalesca sui pennoni di piazza a mare mentre la chiusura della kermesse in maschera coinciderà come di consueto con la proclamazione del miglior carro e della migliore mascherata a terra mentre Miss Carnevale verrà eletta al termine della seconda sfilata in piazza a Mare. 

Domenica 4 febbraio
Prima sfilata carri allegorici e mascherate a terra

ore 14:30; circuito cittadino Lungomare Carducci

Domenica 11 febbraio
Seconda sfilata carri allegorici e mascherate a terra con Giuria Reginetta

ore 14:30; circuito cittadino Lungomare Carducci Al termine della sfilata premiazione di Miss Carnevale 2024 in piazza a Mare

Domenica 18 febbraio
Terza sfilata carri allegorici e mascherate a terra con la presenza della Giuria di carro e mascherata

ore 14:30; circuito cittadino Lungomare Carducci

Domenica 25 febbraio
Quarta sfilata carri allegorici e mascherate a terra, ore 14:30; circuito cittadino Lungomare Carducci. Al termine della sfilata Proclamazione miglior carro e miglior mascherata a terra, piazza a Mare.

(Domenica 3 marzo – eventuale sfilata di recupero in caso di annullamento di un corso mascherato precedente, ore 14:30 circuito cittadino Lungomare Carducci. Nel caso di corso mascherato verranno comunicati i verdetti di carro e mascherata)


pdf
Manifesto