Notizie

52esima edizione del Carnevale di Follonica

23 Gen , 2019  

(n. 28) E’ tutto pronto per l’edizione numero 52 del Carnevale di Follonica in programma nelle quattro sfilate del 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo sul tradizionale circuito cittadino nel lungomare del centro.

Tutto è ormai pronto per l’edizione numero 52 del Carnevale di Follonica in programma nelle quattro domeniche a cavallo fra febbraio e marzo sul tradizionale circuito cittadino nel lungomare del centro.

Dopo il tentativo della scorsa stagione, vanificato dal maltempo, l’Associazione Carnevale ha deciso di confermare la quarta sfilata che porterà il carnevale a coprire un mese intero, sulla scia di quanto accade in altre manifestazioni in maschera simili per dimensione e storia a quella del golfo; tutti gli eventi collaterali sono stati presentati nella conferenza stampa organizzata nella sala consiliare dall’Associazione Carnevale Follonica assieme all’amministrazione comunale.

 I carri dei rioni  Capannino, Cassarello, 167 ovest, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova sfileranno dalle ore 14,30 nelle domeniche 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo. Domenica 17 sarà presente sul circuito la giuria che eleggerà Miss Carnevale 2019, domenica 24 saranno invece all’opera i giurati che valuteranno i carri e le mascherate il cui verdetto verrà svelato invece domenica 3 marzo nel corso conclusivo che vedrà tutti i carri darsi appuntamento in piazza XXV Aprile prima del rogo di re Carnevale che chiuderà come ogni anno le sfilate.

Tutti confermati inoltre gli appuntamenti collaterali che da sempre accompagnano le sfilate domenicali: le mostre dei pittori follonichesi e dei lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole elementari, il carnevale dei bambini al Bricolarge, il carnevale degli anziani e il carnevale dell’amicizia. Confermati anche gli appuntamenti sportivi, ovvero il tradizionale e seguitissimo torneo di burraco, le regate optimist e laser organizzate dal gruppo vela Lni Follonica e la coppa Carnevale di pesca subacquea, uno degli appuntamenti della disciplina più importanti in Italia. Torneranno anche le vespe d’epoca con la gimkana in via Amorotti mentre la collaborazione con Pro Loco e centro commerciale La Dolce Vita garantirà anche quest’anno sia il concorso delle vetrine vestite a carnevale che lo sbaracco nei negozi del centro cittadino.

Il via ufficiale alla kermesse in maschera è fissato per sabato prossimo 26 gennaio con la presentazione alla sala Leopoldina dei bozzetti e delle reginette degli otto rioni e la premiazione del concorso musicale Follostrello cui si aggiungerà la presentazione del libro di Umberto Cinquini, maestro carrista di Viareggio. Sabato 9 febbraio è previsto infine l’arrivo di Re Carnevale che partirà dal parco centrale per arrivare, dopo l’alzabandiera in piazza a Mare, in piazza Sivieri.

By  


I commenti sono chiusi.