(n. 32) Tutto è pronto per il Carnevale Follonichese 2018! Un programma denso di iniziative che inizierà con l’arrivo di Re Carnevale, sabato 3 febbraio… domenica 4 febbraio prima sfilata dei carri!
Ed ecco che il Carnevale follonichese sta entrando nel suo clou! I rioni follonchesi stanno ultimando i carri e le sarte i vestiti delle mascherate a terra, e tutti a provare le coreografie e le musiche! Le reginette sono pronte ad animare i carri allegorici che sfileranno per il centro della città, accompagnando tutti tra colori, musica e coriandoli, per tornare bambini!
Dopo la presentazione di reginette e bozzetti, sabato 3 febbraio entra nel vivo la 51 esima edizione del Carnevale, con l’arrivo di Re Carnevale che per un mese sarà il sovrano del buonumore e del divertimento.
Quest’anno Re Carnevale partirà dal quartiere 167 ovest alle ore 16, insieme alle otto reginette dei rioni, che scorteranno il carro del Re a bordo delle Fiat 500 d’epoca del “Club Amici della Fiat 500” di Follonica. Re e Reginette raggiungeranno piazza a Mare dove verrà issata la bandiera ufficiale del Carnevale sulle note della banda cittadina G. Puccini.
Il corteo, curato dall’Associazione Reginette Carnevali Follonica, raggiungerà poi piazza Sivieri dove il discorso del Re sancirà l’apertura ufficiale del Carnevale di Follonica edizione 2018, con la simbolica consegna delle chiavi della città da parte dell’amministrazione comunale.
Sabato 3 febbraio inizierà anche la mostra dei pittori follonichesi e del territorio, curata da Manlio Micheloni e che sarà ospitata fino a venerdì 9 febbraio al Casello Idraulico in via Roma
Domenica 4 febbraio, il gran giorno! la prima sfilata dei carri e delle mascherate sul tradizionale circuito che muoverà da viale Carducci alle ore 14,30, con il solito percorso di via Albereta, lungomare Carducci, via Gorizia e via Bicocchi, con la partecipazione della Marching Band di Piombino e del gruppo libero Carnevalando. In caso di maltempo con rischio di annullamento della sfilata è possibile seguire la pagina Facebook del comune di Follonica nelle prime ore di domenica mattina per le comunicazioni ufficiali.
Si ricorda il divieto, nei giorni delle sfilate dei carri, dell’ uso di bombolette spray per gettare schiuma, e di giocattoli pirici ed altri artifici esplosivi del genere, dei manganelli ed altri oggetti di plastica o di gomma o di materiali simili.
Divieto della vendita del materiale sopra definito, nell’ area interessata dalle sfilate e nelle strade contigue.
Biglietto di ingresso: euro 5, con in regalo un biglietto omaggio al museo Magma, da utilizzare durante il periodo di Carnevale 2018.
In caso di maltempo con rischio di annullamento dell’arrivo di re carnevale e della sfilata , è possibile seguire la pagina Facebook del comune di Follonica per le comunicazioni ufficiali.
Per foto e notizie del carnevale www.carnevalefollonichese.it, accessibile anche dalla rete civica del comune di Follonica www.comune.follonica.gr.it.
Feed Rss Commenti