Notizie

50° Edizione del Carnevale follonichese: presentazione 21 gennaio ore 17.00 Leopoldina

19 Gen , 2017  

(n. 17) Sabato 21 gennaio ore 17 alla Leopoldina, prestazione del programma ufficiale, delle reginette, dei bozzetti di carri e della canzone vincitrice di Follostrello, per la 50° edizione del Carnevale Follonichese che si appresta ad iniziare

Ci siamo quasi…tra poco  la cinquantesima edizione del Carnevale follonichese (la prima sfilata si è avuta nel 1950 ma ci sono state alcune interruzioni)!

E mentre le macchine dei rioni sono in piena lavorazione, tra cartapesta, colle e colori, le sarte finiscono i fantastici costumi e le  prove di ballo si fanno più impegnative…insomma, più di 1000 follonichesi a lavoro per dare il meglio;  e come ogni anno chi assisterà alle sfilate si stupirà della  maestosità, fantasia e bellezza dei carri allegorici, dell’effetto scenico delle sfilate e della partecipazione festosa di persone di ogni età.

Per presentare il programma ufficiale degli eventi,  anche collaterali,  di questo importante compleanno, tutti i follonichesi sono invitati sabato 21 gennaio alle ore 17.00, alla Leopoldina (retro palco Teatro fonderia Leopolda).

Programma e non solo però…saranno anche presentate le 8 reginette che sfileranno sui  carri e si sfideranno per l’elezione, e verranno  presentati i bozzetti dei  carri allegorici  dei rioni Capannino, San Luigi, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti al Mare, Centro, Chiesa, Zona Nuova, Pratoranieri e Senzuno.

Ma non finisce qui! Sarà presentata anche la canzone ufficiale del carnevale 2017: quest’anno è stato di nuovo organizzato Follostrello, il concorso musicale per scegliere la canzone che identificherà questa importante edizione del carnevale, e il Comitato Carnevale proprio sabato   presenterà il vincitore e il motivo che risuonerà per tutta Follonica durante le iniziative e le sfilate che  si snoderanno nel  circuito classico  via Bicocchi –  via Gorizia –  lungomare Carducci-  via Albereta.

Un assaggio degli eventi collaterali? Concerto della Filarmonica Puccini, gara di lentezza con le vespe d’epoca,  spettacolo curato dalla  Piccola compagnia instabile, sbaracco, mostra fotografica, pesca subacquea e regate veliche, feste per bambini, anziani e altro ancora, con qualche chicca che sarà svelata sabato!

Per foto, aggiornamenti e notizie del carnevale www.carnevalefollonichese.it, accessibile anche dalla rete civica del comune di Follonica www.comune.follonica.gr.it

By  


I commenti sono chiusi.