Notizie

Tutto pronto per il Carnevale follonichese 2016! Prima sfilata domenica 31 gennaio

27 Gen , 2016  

(n. 24) Tutto è pronto per il Carnevale Follonichese 2016! Un programma denso di iniziative che inzierà già venerdì 29 gennaio con l’inaugurazione della mostra sul Carnevale allestita al Magma; sabato alle ore 17.30 arrivo di Re Carnevale e domenica 31 gennaio prima sfilata dei carri!

Ed ecco che il Carnevale follonichese sta entrando nel suo clou! I rioni follonchesi stanno ultimando i carri e le sarte i vestiti delle mascherate a terra, e tutti a provare le coreografie e le musiche!

Le reginette sono pronte ad animare i carri allegorici che sfileranno per il centro della città, accompagnando tutti tra colori, musica e coriandoli, per tornare bambini!

Questo fine settimana inizierà già venerdì 29 gennaio, alle ore 16,30 al MAGMA, con l’inaugurazione della mostra “Carnevale al Magma – storie, racconti e costumi del carnevale follonichese”.

La mostra – curata dal Comitato carnevale; Magma, Fondazione NOI DEL GOLFO, Marica Pizzetti, Lanfranco Stefanelli e Chiara Valdambrini- sarà visitabile fino al 28 febbraio (dal martedì alla domenica ore 15.30-19.00) e l’entrata sarà gratuita per chi presenterà il biglietto di entrata al carnevale (4,00 euro).

Sabato 30 gennaio giornata densa di appuntamenti: Re Carnevale percorrerà tutto il lungomare , partendo da Pratoranieri, e arriverà alle 17.30 in piazza Sivieri dove, accompagnato dalla Filarmonica Puccini di Follonica, terrà il suo discorso di apertura, con la presentazione delle reginette dei rioni. In caso di pioggia, sala del Consiglio comunale.

All’ex Casello idraulico, alle ore 18.30, sarà poi inaugurata la mostra dei pittori follonichesi e del territorio, curata dall’Associazione “Golfo del sole” , mostra che rimarrà allestita fino al 5 febbraio.

Ed eccoci a domenica 31 Gennaio! alle ore 14,30 la prima sfilata dei carri allegorici follonichesi e delle mascherate a terra! I carri si muoveranno tra le vie cittadine con il solito percorso di via Albereta, lungomare Carducci, via Gorizia e via Bicocchi, accompagnati dalla Filarmonica “G. Puccini” di Follonica e dal gruppo follonichese “Carnevalando.

Attenzione alle modifiche alla circolazione stradale: per consentire il passaggio dei carri allegorici infatti dalle ore 8.00 fino al termine della manifestazione e delle attività di spazzamento delle strade, domenica 31 gennaio sarà istituito “Divieto di transito e sosta con rimozione coatta” nelle vie e piazze sotto elencate:

– Lungomare Carducci fino al ponte di Via Giacomelli; – via Albereta;- via Gorizia;- via Bicocchi, dal civico 1 all’intersezione con via N.Pratelli; – via Zara; – piazza XXV Aprile.- area ex Ilva retro palazzo Comunale.

Si ricorda inoltre che tutti gli ospiti dell’area camper “Eucalyptus Camper Park” (loc. Mezzaluna) , avranno uno sconto del 20% presentando il biglietto di entrata al Carnevale.

Per qualsiasi informazione utile, www.carnevalefollonichese.it  oppure www.comune.follonica.gr.it , oppure su Twitter e FB -profilo del Comune di Follonica.

By  


I commenti sono chiusi.