Notizie

Il palio delle bandiere rivincita del Carnevale

11 Mag , 2015  

Il programma della festa storica in costume ottocentesca prevede, nel pomeriggio di domenica 10 maggio 2015, lo svolgimento del Palio delle Bandiere e dei Territori di Follonica.
E’ una gara tra gli otto rioni cittadini che si affrontano nel gioco del Tiro alla Fune.
La disputa, oltre l’aggancio con la tradizione del golfo legata ai pali a cavallo (oggi sospesa per motivi di sicurezza), rappresenta la rivincita del concorso carnevalesco del febbraio scorso, vinto da campi al mare.

Un torneo fra le otto formazioni sotto i colori delle bandiere (nella foto), di Capannino bianco – viola; Chiesa bianco – rosso; Cassarello giallo – nero; Zona Nuova rosso – giallo; Centro bianco – nero; Senzuno verde – oro; Campi Alti al Mare 167 rosso – blu; Pratoranieri bianco – azzurro.
Ogni squadra è composta da sette giocatori, cinque titolari e due riserve, condotte da un capitano che si affrontano in una gara ad eliminazione diretta su un tabellone a otto con due gironi.
Direttore del Palio è il Prof. Antonino Vella. Inizio ore 18.00 circa. Ingresso gratuito nel prato dello stabilimento Ilva, tra la Chiesa di San Leopoldo, il Museo Magma (visitabile dopo il torneo) e la Biblioteca della Ghisa.

Ufficio Stampa Fondazione Noi del Golfo

By  


I commenti sono chiusi.