Notizie

La VAB Follonica protegge ambiente e popolazione

17 Mar , 2015  

“L’Associazione di volontariato VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi) Toscana Onlus di Follonica – scrive in una presentazione la volontaria Elisa Maggi – è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si propone di perseguire l’interesse della comunità. Principalmente la Vab protegge l’ambiente, con la vigilanza e gli interventi in casi di incendi e calamità naturali, e, quindi, la popolazione attraverso attività esclusivamente volontaria. A Follonica la Vab, presente dal 1999, ha sede in via Leopardi 3 presso i cantieri comunali, e conta ad oggi ben 60 volontari, molti dei quali giovani under 35 anni. E’ pensando proprio a loro, infatti, che da due anni la Vab partecipa ai Bandi regionali di Servizio Civile riuscendo, per ogni anno, ad assicurare ben due posti nella sola sezione follonichese”.

“La nostra attività – prosegue nella sua nota Elisa – spazia tra interventi di prevenzione e repressione degli incendi boschivi, operazioni di Protezione Civile programmati e quelli a carattere d’urgenza, ricostruzione del patrimonio arboreo”. A proposito di quest’ultima azione è utile ricordare l’impegno gratuito quindicinale, durante il periodo primaverile – estivo, di Claudio Tanzini, Morgan Pierini, Giuseppe Pino Salvador, il Palmieri, Stefano Bianciardi, Daniele Del Casino e tanti altri per l’annaffiamento degli oltre duecento alberi messi a dimora nel parco urbano della gioventù, che nonni e genitori di Follonica hanno dedicato ai nuovi nati.
La Vab, inoltre, da un paio d’anni ha raggiunto un accordo di collaborazione, giustamente retribuita, con il presidente del carnevale Domenico Lobianco per lo svolgimento delle sfilate lungo il percorso cittadino sul lungo mare.

“Si vuole, in questa occasione, sottolineare anche il recente servizio svolto per il Comitato Carnevale Follonichese – conferma l’operatrice del golfo – dove la Vab è stata responsabile della gestione delle casse alle varie entrate del circuito del carnevale e del supporto logistico alla manifestazione, grazie al ricco parco automezzi di cui dispone. Ogni domenica erano circa 40 i volontari impegnati con la preziosa partecipazione dell’Associazione di volontariato Radio Follonica 27 CB/OM, con cui è condivisa l’esperienza del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile”.
“Quest’anno la Vab – chiude Elisa Maggi – e i suoi 1700 volontari festeggiano a livello regionale 40 anni di attività al servizio della collettività n ogni tipo di emergenza; con l’impegno costante di promuovere e diffondere il valore del volontariato nella società, ricordando che tutta insieme siamo la protezione civile”.

Ufficio Stampa Carnevale Follonica

By  


I commenti sono chiusi.