Notizie

Due feste significative per anziani di Follonica e Castiglioni alla Colonia Marina e i diversamente abili al Cassarello

11 Feb , 2015  

Il carnevale festeggia, “giovedì grasso” 12 febbraio 2015, gli anziani di Follonica e quelli di Castiglione della Pescaia alla colonia marina di levante, i diversamente abili, “venerdì grasso” il 13, alla sala del quartiere Cassarello.
Sono due momenti ai quali il presidente Lobianco ed il Comitato: “Tengono in modo particolare e che caratterizzano ulteriormente l’azione volontaristica e solidaristica della manifestazione”.
“Il carnevale non dimentica, infatti – sono pensieri degli organizzatori – queste due categorie di persone che più di altre hanno bisogno di affetto, di momenti di allegria e contentezza collettiva”.
Le feste inoltre sono un omaggio tangibile anche nei confronti di “Famiglie, parenti ed amici degli anziani e dei più svantaggiati, verso gli operatori sanitari e le associazioni impegnati in un duro e costante lavoro quotidiano rivolto verso questi concittadini”.

Carnevale dei disabili con Morosini, Lobianco e Luschi nello sfondo

Carnevale dei disabili con Morosini, Lobianco e Luschi nello sfondo

Il carnevale alla colonia sul mare è iniziato molte settimane fa e per tutti e trentasei ospiti sono stati confezionati cappellini e mascherine artigianali che saranno indossati nel pomeriggio festivo. L’atmosfera carnevalesca, inoltre, è già stata assaporata domenica scorsa quando una decina
di anziani sono stati trasportati con il “doblò” , della cooperativa, in via Gorizia proprio sul circuito delle sfilate dei carri allegorici. Il gruppo poi, favorito dal bel tempo, è arrivato fino al “Pagni” dove ha gustato pasticcini, cioccolato caldo e caffè.
La festa di giovedì, curata da Asl9, Coop Arcobaleno, Fondazione Noi del Golfo, Rioni Senzuno e Cassarello, Arci Senzuno, Auser i Tre Saggi, Panificio Mura, Pasticceria Spinetti, sarà allietati dai canti e le musiche della tradizione di Saverio Temperini, Emilio Minucci, Cristoforo Agrò, Luvi Vergani, Claudio Seravalle e Franca Pucciarelli Gaggioli.

Saranno presenti anche: una decina di anziani provenienti dalla Casa Albergo di Castiglioni delle Pescaia, accompagnati dalla CRI Castiglionese: il vicepresidente dell’Istituto assistenziale il neo eletto follonichese Giancarlo Rossi; Re Carnevale “Osvaldo Fullone di Rondelli gran Lucumone”, rigorosamente in costume e simbolo di comando etruschi che richiamano le origini della città legate ai “Fulloni” fusori operanti 2700 anni fa della grande fonderia di Rondelli, oggi ricordata al parcheggio del supermercato Pam e ricostruita la museo Magma, nell’Ilva..
Novità per il “Venerdì Grasso”, del 13 febbraio, è l’inizio della festa spostato alle ore 19, per favorire l’ accesso anche a chi di giorno lavora. L’iniziativa è, messa su da: Rione Cassarello, Cooperativa Arcobaleno, Centro Diurno La Ginestra, Comitato Carnevale, Periodico Il Golfo.
A ravvivare la sala ci sarà “L’Allegra Brigata” – Comitato CRI Scarlino con Gianfranco Morosini, Temperini e Minucci e i componenti del rione giallonero di Mario Buoncristiani con i loro premi, balli e giochi a sorpresa.

Ufficio Stampa Fondazione Noi del Golfo

By  


I commenti sono chiusi.