Notizie

Discorso d’insediamento del Carnevale di Follonica 2015

31 Gen , 2015  

Io Sottoscritto, OSVALDO RE FULLONE, emerito Lucumone di Follonica e delle arcaiche fonderie di Rondelli, Val Petraia e Poggio Fornello, sono qui tra voi discendente dell’antico e nobile popolo etrusco per illuminarvi sul volere degli dei.

Questa è sempre stata una città la boriosa e felice, da millenni noi vi abbiamo costruito quelle che sono state le premesse dell’economia moderna, i forni per fondere il minerale di ferro elbano, che in questa terra ha lasciato il segno più profondo. Sempre ha rispettato le leggi e le tradizioni, che ne hanno fatto un vanto ed una bandiera.

Lo stesso nome ricorda le sue origini etrusche e ne nobilita la fama, ammirabile anche al museo Magma, nell’Ilva.

La reginetta del Prato Ranieri con il Re Carnevale Osvaldo Fullone

La reginetta del Prato Ranieri con il Re Carnevale Osvaldo Fullone

Oggi però dobbiamo riscontrare alcune storture che ne minano la rinomanza e rischiano, se non raddrizzate in tempo, di gettare un’ombra su quelle virtù.

Cominciamo dal nostro mare che, a fronte delle varie bandiere blu, viene impoverito con uno sfruttamento più che intensivo da chi non si rende conto che non è eterno e che anch’esso si consuma, e con esso tutti i suoi abitanti, che per noi sono cibo.

Per passare poi alla nostra terra, da secoli elargitrice di beni e di riposo per contadini che l’hanno arata e lavorata, e da cui si ricavano frutti per la sopravvivenza, come viene maltrattata, da quante schifezze vi vengono buttate, quanta incuria nel rispettarla !!!

Ed infine i suoi abitanti, nati o immigrati, che dovrebbero essere grati a nostra madre natura per il luogo che ci ospita, col suo mare, il golfo, il sole, tutti doni che non sempre siamo consci di avere. Che ci dovrebbero far vivere felici e solidali, ma che spesso ci vedono egoisti e litigiosi.

Ma la genia è ancora sana, siamo ancora in tempo a ritornare agli antichi fasti.

Ed è con questa esortazione che oggi diamo inizio al carnevale 2015.

Gioiamo e divertiamoci, i carri e le maschere sono la nostra resurrezione, la nostra felicità, specie dei piccoli, ma anche degli adulti, godiamoci questa magica atmosfera e …. BUON CARNEVALE A TUTTI.

Re Osvaldo Fullone di Rondelli Gran Lucumone

Emesso dalla corte cantoniera di Rondelli, sabato 31 gennaio 2014, principe Nico I° – amanuense Topikke.

By  


I commenti sono chiusi.