Notizie

Associazione Carnevale e Fondazione “Noi del Golfo” solidali con gli artigiani carristi di Viareggio

5 Nov , 2014  

Domenico Lo Bianco per il Carnevale di Follonica e Rino Magagnini del Periodico Il Golfo hanno espresso solidarietà al Carnevale di Viareggio. Lo hanno fatto con un documento spedito, ai costruttori dei carri, al sindaco della città, alla Fondazione viareggina, al presidente della Regione Toscana, al presidente della Repubblica, a coloro, privati e associazioni,  che hanno a cuore l’ importante manifestazione , in un  momento di difficoltà che potrebbe mettere in forse l’esistenza.

Cosi scrivono dalla maremma:  “L’Associazione Carnevale e la Fondazione Noi del Golfo di Follonica esprimono la loro piena solidarietà ai costruttori dei carri allegorici, alle 25 ditte artigiane e a tutti coloro che a qualsiasi titolo sono impegnati nella realizzazione del Carnevale di Viareggio.

La manifestazione, dal 1873, oltre a valorizzare la Versilia è motivo di orgoglio e soddisfazione regionale e di tutta Italia.

Gli abili, fantasiosi e capaci artigiani viareggini rappresentano un aspetto della tradizione toscana che dagli etruschi ai tempi nostri ha permesso la costruzione di monumenti, cattedrali, palazzi, opere d’arte nei più svariati settori, apprezzati in tutto il mondo.

“In cento41 anni, più di mille carri, oltre 800 mascherate di gruppo,  settecento e più maschere isolate” hanno rallegrato, divertito e fatto sognare milioni di persone grandi e piccole.

Questo patrimonio, di cui oggi abbiamo notizie non positive, va difeso e sostenuto a tutti i livelli, per quanto ha significato e significa tutt’oggi, anche sotto l’aspetto economico, a Viareggio, in Toscana e nel nostro Paese”.

Ufficio Stampa Fondazione Noi del Golfo

By  


I commenti sono chiusi.