Notizie

Carnevale Follonica: archivio al via e sfilata notturna

16 Lug , 2014  

Il Carnevale di Follonica, in questa settimana di metà luglio 2014, e’ al centro di due iniziative interessanti: l’Archivio Fotografico multimediale e la sfilata notturna di sabato prossimo.

L’Archivio è già possibile vederlo, sul sito, cliccando su Associazione del Carnevale Follonichese e poi seguire indicazioni e date. Si compone per il momento di circa 3mila foto, delle oltre 10 mila rintracciate, che testimoniano la straordinaria storia del Carnevale in riva al Golfo dal 1950 al 2014. La raccolta di immagine, patrimonio oggi dell’Associazione Carnevale presieduta da Domenico Lobianco, è stata possibile dalla prodigiosa collaborazione di: rioni, associazioni, giornali, periodici (tra i quali “Il Golfo”), civica biblioteca, museo del Ferro, Pinacoteca, tipografie locali, fotografi professionisti cittadini, foto club Follonica, scuole di ogni ordine e grado, parrocchie, associazione di pittori, appassionati di fotografia follonichesi e della provincia di Grosseto e Livorno, famiglie e singoli cittadini, amministrazione comunale. Punto di forza dell’’Archivio sono: Pier Vittorio Cacialli, consigliere del comitato centrale, fotografo e esperto multimediale, ricercatore e appassionato di storia locale, supportato dall’altro consigliere Rino Magagnini; Samuele Cottini Free Lance di Grosseto (via Sicilia, 5 – tel. 347 1630 404) esperto in riprese di eventi, registrazioni, montaggi e transcodificazioini video in Hd.

L’Archivio è naturalmente ancora in fase di aggiornamento e costruzione e una volta ultimato comprenderà dati, filmati, statistiche, musiche, interviste ecc.

Il Carnevale, nel panorama delle manifestazioni dedicate a villeggianti e turisti, sabato 19 luglio tornerà a sfilare in notturna per le vie centro cittadino. Comitato e presidenti dei Rioni si riuniranno mercoledì sera nella sede di via Argentarola per definire dei dettagli l’uscita serale estiva. Una manifestazione che comprenderà le costruzioni in cartapesta ridotte a terra, mascherate rionali accompagnate da musiche e balli. Il corteo prenderà il via alle ore 21 da via Amorotti – Piazza Sivieri e si snoderà sulla passeggiata a mare lungo il primo tratto pedonale di viale Italia. Sono previsti, poi, degli spettacoli in quattro punto del centro con i vari rioni raggruppati, mentre quelli del Pratoranieri di Giacomo Manni si esibiranno sempre sul lungo mare pedonale nord, nel cuore del proprio quartiere. Lo spettacolo è interamente gratuito con possibilità di donazioni ad offerta per le spese rionali.

Ufficio Stampa Carnevale Follonica

By  


I commenti sono chiusi.