Notizie

2° Corso Carnevale nella sfilata le reginette 1985 – 2013 e Mostra Maschere Veneziane al Casello Idraulico

23 Feb , 2014  

Tra le novità del 2° corso del carnevale follonichese di domenica pomeriggio, 23 febbraio 2014, ci sono quelle della sfilata delle ex reginette anni 1985 – 2013 e l’apertura della mostra concernente le Maschere Veneziane. La bella rassegna omaggio al Carnevale di Venezia, messa su per interessamento del presidente Domenico Lobianco, aprirà i battenti al Casello Idraulico di Via Roma, alle 16,30. E’ opera del noto pittore Roberto Granucci di Donoratico, impegnato anche con il Carnevale di Cecina.

Alla partenza della 2^ sfilata dei carri allegorici, inizio ore 16,30, davanti al rione Pratoranieri, guidate dal maestro di danze caraibiche Salvatore Piluso della scuola di ballo “Que Rico Salsa”, si ritroveranno sicuramente le ex miss rionali con i loro costumi .
Le reginette costituiscono una parte importante della manifestazione della città del golfo, sono tenute in considerazione dai rioni, dal comitato, dagli spettatori, da tanta parte della cittadinanza e sono oggetto di commenti e apprezzamenti.

Nella prima edizione del dopoguerra, anno 1950, Edi Cecchetti del rione Centro, che sfilò sopra un bel cavallo, fu la prima eletta con il titolo di reginetta del carnevale maremmano.
Ad oggi, durante le 47 passerelle carnevalesche, ben 254 sono state le bellezze, ammirate nei”venerati e curati costumi di scena”, che si sono presentate lungo le affollate vie del circuito follonichese.
Queste le protagoniste, che hanno dato la loro disponibilità, il rione d’appartenenza e l’anno di partecipazione.

 

By  


I commenti sono chiusi.