Notizie

Discorso d’insediamento del Carnevale di Follonica 2014 di Re Luigi III° Saragosa

16 Feb , 2014  

Gran Condottiero di Maremma e Grande Ammiraglio di “noi del golfo”

Noi, Luigi Saragosa , nato a Follonica, figlio di Alberto e Assuntina Portanti, più noto ai villici follonichesi coll’ epiteto di “Gigi del Golfo”.
Noi, che abbiamo fornito al carnevale di questa città la santa immagine del nostro volto come simbolo perenne.
Noi, che abbiamo riportato in auge il paese e i fasti carnascialeschi dopo i periodi bui della seconda guerra mondiale.

Quest’anno abbiamo l’onore, nonché il piacere, di essere ancora i protagonisti della burlesca tenzone, rivestendo quei panni e riaprendo gli animi secondo quello spirito che, tra il serio ed il faceto, ci consente ancora questa meravigliosa festa, in questo splendido arco di terra che accarezza il mare toscano.
Ma attenzione, questo non vuol essere un addio, non e’ una toccata e fuga, ma vogliamo imprimere il nostro sigillo, come allora, agli attuali organizzatori e spronarli a sempre più grandiose gesta.

Ed anche tu, attuale sindaco e tu, futuro reggente delle sorti della nostra città, ricordatevi di non lasciare mai cadere la fiamma che animò il rione “Noi del Golfo” e anima tutti i carnevalai, la loro passione, il loro impegno per rallegrare sani ed ammalati, grandi e piccini, uomini e donne.
Sosteneteli ed ascoltateli, aiutateli a superare le irte difficoltà che spesso si manifestano, regalate loro, finalmente, il tempio che consacra la loro attività: la cittadella.
Ed e’ con questo appello accorato che dichiariamo aperta la 47° edizione di questo carnevale. E…. Giu’ balli, coriandoli e… bicchier di vino

Controfirmato nella Reggia Marina di Pratoranieri – sabato 15 febbraio 2014, ore 10
Il Guardasigilli Nico I°
emanuense topikke

By  


I commenti sono chiusi.