Notizie

Affollato arrivo di “Gigi del Golfo” Re del Carnevale Follonichese 2014

16 Feb , 2014  

In un’affollata Piazza Sivieri, atteso, è arrivato sabato pomeriggio 14 febbraio, “Gigi del Golfo” il Re Carnevale 2014. Il “Monarca dell’allegria”, interpretato da Pino Vincenti dentro la tunica in stile dannunziano e dietro una splendida maschera in carta pesta, logo e simbolo del carnevale follonichese.
Il carro con sopra re, corte mascherata, reginette in bello spolvero, accompagnato a terra da rappresentanti con i costumi rionali, preceduto dalla musica della banda cittadina, ha fatto il suo ingresso, a pomeriggio inoltrato, nel centro cittadino, dove si è avuto l’avvio dell’edizione carnevalesca n° 47 ,dell’era moderna.
Coriandoli, musiche, flahs e fotografie per tutti, discorsi, poesie, ringraziamenti e consegna della “chiave del regno del buonumore”, hanno caratterizzato il festoso e ben orchestrato inizio della manifestazione.

Gigi del Golfo con una bambina

Gigi del Golfo con una bambina

Ha fatto gli onori di casa Domenico Lobianco, presidente al suo quinto mandato, che ha illustrato la manifestazione e presentato anche le reginette rionali. Sono intervenuti il vice sindaco e assessore alla cultura Andrea Benini, al vertice dell’organizzazione, Lido Raspollini che ha dedicato una bella poesia all’amico “Gigi del Golfo, e Rino Magagnini emozionato nel ringraziare i protagonisti della significativa allegoria di “ieri e di oggi”.
Pino Vincenti ha terminato la rappresentazione leggendo il discorso d’’insediamento (che pubblichiamo integralmente a parte come poesia e ringraziamenti), ricevendo dal Benini la “chiave della città carnevalesca”, con la qual si è prestato per le foto con i bambini.

Domani, alle 14,30, prima sfilata degli otto rioni in gara: Capannino, Campi al Mare 167, Cassarello, Centro, Chiesa, Senzuno, Zona Nuova e Pratoranieri e relative mascherate a terra.
Tutti in bella mostra sul circuito a mare insieme alla Banda di Follonica “G. Puccini”, e al gruppo mascherato Avis “L. Bertocci”.

Pino Vincenti senza maschera

Pino Vincenti senza maschera

Ufficio Stampa Carnevale

La reincarnazione di “Gigi del Golfo”

Visto un po’po’ le cose come stanno,
m’è toccato lascià la nuvoletta
agghindato così, con questo panno,
ma lo sapete voi cosa v’aspetta?

Ci fate compagnia con questi carri?
Noi vi si guarda anche dall’altro mondo
garbano, so’ simpatici e bizzarri,
Marino e Alvaro fanno il girotondo.

Già che son quà, vedo che di da fare,
ce n’è abbastanza ancor, solite cose.
Io feci via Colombo, Socci al mare.

Per noi del Golfo ed altre cose estrose…
son pronto ancora per ricominciare.
Questo “roseto” è ancora da salvare!!!

Lido Raspollini
Febbraio 2014

By  


I commenti sono chiusi.