Notizie

Il carnevale della solidarietà, riconoscimenti agli studenti

1 Apr , 2014  

“Il Carnevale della Solidarietà” è con quest’appellativo che il moderatore Gabriele Carotti presentò quello di Follonica al convegno dei “Carnevali della Toscana” d’Orbetello, il 28 Febbraio 2014. Relatori dell’interessante congresso il prof. Fabio Mugnaini antropologo dell’Università di Siena, Barbara Urolemi dell’Associazione Carnevaletto da 3 Soldi, Marcello Fatucchi del Carnevale di Foiano, Andrea Mazzi per la Fondazione Carnevale Viareggio e Domenico Lobianco presidente del Carnevale Follonichese.

Laura Mosca con gli alunni elementari via Buozzi

Laura Mosca con gli alunni elementari via Buozzi

Proprio Lobianco durante il suo intervento confermò e pose l’accento alle caratteristiche della manifestazione della città del golfo. “Carnevale della solidarietà” a partire dall’impegno volontario e non retribuito (se non qualche cena divertente), delle oltre mille persone che danno vita agli otto rioni cittadini e alla costruzione dei carri carnevaleschi. A questi vanno aggiunti quelli del Carro di Re Carnevale e del Comitato Centrale. Un “Carnevale della Solidarietà” rivolto alle famiglie con la quota del biglietto d’ingresso fermo a 3 Euro per i grandi e gratis per i più piccoli. Bambini che sono tra i protagonisti di una festa loro dedicata e delle sfilate a terra, oggetto di un apposito concorso, fin dalle elementari.

Mascherata a terra scuola elementare via Cimarosa e Carro Rione Zona Nuova

Mascherata a terra scuola elementare via Cimarosa e Carro Rione Zona Nuova

Quelli della scuola “Cimarosa” guidati quest’anno da Nicoletta Cutolo sotto la direzione appassionata e competente della maestra Giovanna Barbero, la collaborazione della ludoteca “Brucomela”, di Elisa Michelozzi, Adalgisa Guarnaccia e della sarta Daniela Turchi. Quelli delle scuole “Bruno Buozzi” attivi nella costruzione di maschere di cartapesta (premiati nei giorni scorsi), grazie all’assistenza di Vittorio Gori e Antonio Cerboni del Rione Senzuno presieduto da Michele Nannini, della modellatrice e pittrice Laura Mosca, di Pier Vittorio Cacialli e del nonno-poeta Lido Raspollini. Alunni della classe IV e V – Sezioni A e B autori poi della mostra ”Fantasie di Cartapesta”, al Casello Idraulico, con l’ausilio delle maestre Simona Tognarelli, Simonetta Pepi, Milena Giuliese, Nadia Giannoni, Pina Cristiano, Rita Neri e della preside Paola Brunello.

“Carnevale della solidarietà” rivolto anche agli studenti dell’Ipisia, 23 dei quali, autorizzati dalla preside Antonella Baffetti e seguiti dalla prof. Alessandra Marrata, hanno condotto uno stage di 40 ore presso i capannoni dei Rioni: Zona Nuova, Capannino, Centro, Cassarello.
“Carnevale della solidarietà” che programma e dedica, da una ventina d’anni, due giornate specifiche per “ravvivare e rallegrare la vita” degli anziani, ospiti alla colonia marina di levante, dei diversamente abili, assistiti dal Centro Diurno La Ginestra e dalla Cooperativa Arcobaleno, alla sala del quartiere Cassarello.

Ufficio stampa del Carnevale di Follonica

By  


I commenti sono chiusi.