Notizie

Niente carri allegorici per il carnevale follonichese 2021

9 Ott , 2020  

Gli otto rioni dell’Associazione Carnevale Follonica e l’amministrazione comunale, dopo due riunioni organizzative, hanno deciso di comune accordo di non procedere alla costruzione dei carri allegorici per l’edizione del Carnevale di Follonica 2021. E’ una decisione che è stata presa prudenzialmente ma con tristezza e a malincuore, fra l’altro gli ultimi sviluppi della pandemia da Covid-19 hanno pesantemente peggiorato il già critico quadro della situazione. La costruzione dei carri sarebbe dovuta iniziare in questi giorni senza però avere alcuna certezza sulla possibilità di svolgere regolarmente le sfilate nel prossimo febbraio. La situazione attuale vede una crescita ulteriore dei contagi, troppo grande il rischio di vedere in futuro annullata per cause sanitarie la sfilata, o di subire restrizioni organizzative che limiterebbero drasticamente l’accesso del pubblico rendendo non sostenibile tutta la macchina organizzativa.

In questa situazione di straordinaria emergenza Associazione Carnevale e Comune di Follonica hanno comunque trovato un’alternativa per dare continuità all’attività dei rioni e dei volontari, consentendo ai vari gruppi di continuare a mantenere rapporti di familiarità, amicizia, incontro e condivisione di valori comuni pur senza la realizzazione dei carri; nei capannoni degli otto rioni, nel pieno rispetto delle regole in vigore, verranno infatti realizzate delle strutture legate al progetto di luminaria natalizia 2020. Ogni rione si inserirà in questa progettualità, sull’esempio di altre realtà in giro per l’Italia, curando la costruzione di una installazione luminosa da inserire in punti significativi del proprio quartiere e che rimarrà in futuro patrimonio della città.

Nelle prossime settimane verrà comunque allestito il programma dell’edizione del Carnevale Follonichese 2021, che non comprenderà logicamente le tradizionali sfilate con i carri allegorici ma che sarà strutturato con iniziative ed eventi che saranno compatibili con la situazione generale del prossimo inverno. A primavera inoltre l’Associazione Carnevale sarà coinvolta dall’Amministrazione Comunale nel progetto di riqualificazione delle rotatorie Veliero e Rondelli. Infine, proviamo fin da oggi a darvi un appuntamento che speriamo davvero di poter confermare: venerdì 16 luglio 2021, con la sfilata estiva nel quartiere Salciaina realizzata con i carri del 2020. Sarà il nostro modo di chiudere questa lunga parentesi, con l’auspicio di ritornare finalmente alla normalità.

Viva Follonica, Viva il Carnevale.

By  



I commenti sono chiusi.