Notizie

DISCORSO DI RE OSCAR APERTURA CARNEVALE FOLLONICA 2019 EDIZIONE N° 52

9 Feb , 2019  

Sabato 9 febbraio si è insediato a Follonica il Re del Carnevale, come vuole una consolidata tradizione che vuole ”il monarca del buonumore“ ricevere “la chiave carnevalesca della città” dalle mani del sindaco o di un altro rappresentate della giunta comunale. Così dopo l’alza bandiera a piazza a mare, con tanto di inno d’Italia suonato dalla banda cittadina “G. Puccini”, La manifestazione ufficiale è continuata in piazza Sivieri.

Di fronte ad un numeroso e contento pubblico di tutte le età il follonichese Gabriele Rossi, di 40 anni è stato dichiarato, dal sindaco Andrea Benini  “Re della città per un mese ed oltre” durante il periodo del carnevale.

Gabriele Rossi – Re Oscar – vive e lavora, come libero professionista  designer grafico – pubblicitario, nella città del Golfo.  Ha abitato per una quindicina di anni nel rione Chiesa, a Villa Norma accanto a S. Leopoldo. I genitori sono Orlando Rossi e Paola Angiolini.  molto noti in città, come il nonno Felice Angiolini. L’allegro e gioioso pomeriggio, presentato da Elisa Rugi, si è concluso: con le foto di rito e il discorso di Re Oscar, di seguito riportato., la visita alla mostra dei quadri dei pittori follonichesi al casello idraulico di via Roma.

“Gentilissime signore e signori, qui convenuti per assistere alla prima manifestazione carnascialesca del 2019, buona sera. Come si puo’ notare dalle mia vestimenta io sono la umanizzazione di quella statuina che si vede spesso soprattutto quando si deve premiare un film nelle sue varie componenti, sono cioè oscar, chiamato quest’anno a rivestire i panni di re carnevale che, per l’occasione,  si chiama quindi re oscar….eccomi qui.

Inoltre sono contornato da una serie di belle fanciulle che il vero oscar l’hanno conseguito per alcuni film di cui sono state protagoniste: anzitutto la famosa Liza Minnelli del film “cabaret” e poi la splendida Audrey Hepburn di “colazione da Tiffany”, poi la pericolosa hilary sana di “ One Million dollari baby”, ancora la consumata Julia Roberts di “ pretty woman” e la furba Catherine zeta Jones di “ Chicago”. Infine Julie Christie di “Mary Poppins”.

A dire la verità ce n’e’ un’altra che non ha vinto oscar, ma ha incantato con il suo charme milioni di uomini di tutto il mondo. parlo di lei, Marilyn Monroe in tutta la sua bellezza.

Bene, ora che vi ho presentato il mio staff cominciamo a vedere a chi devono rivolgersi le nostre attenzioni, a chi destinare l’oscar, ma non come premio, bensì come segnale di rimprovero per atteggiamenti e decisioni disdicevoli per la popolazione di questa splendida città dal nome ….Follonica.

Primo oscar in assoluto va a quelle persone che hanno coltivato la malaugurata idea di instaurare in questo territorio un inceneritore per i rifiuti…anzi, lo hanno chiamato termovalorizzatore……hum….scusatemi….ahahahahhah….questa cosa mi fa scompisciare dalle risate…ma come? Che differenza c’e’? Sempre con la m…abbiamo a che fare.||| e  la m.. in questa zona non la vogliamo. Ora, dopo l’ultima sentenza di un tribunale, si provveda subito a sistemare i lavoratori di questo ’…coso e poi via….smontato, anzi distrutto.

Un altro oscar ci preme assegnare a coloro che, scrittori incompresi, affidano i loro pensieri….beh, non proprio pensieri….ai muri della città, specie quelli che sorreggono monumenti più o meno famosi. Perché sporcare? Perche? Imbrattare? E’ cosi divertente? O non e’ piuttosto lo sfogo di ignoranti ed incapaci che così esibiscono la loro scarsissima capacità culturale?

Andiamo avanti…mi risulta che la provincia di Grosseto avesse più volte promesso la costruzione di una rotonda allo sbocco della via del cimitero sull’Aurelia, per ridurre notevolmente le situazioni di pericolo che si verificano quasi giornalmente. Allora….presidente della provincia…vogliamo provvedere? Intanto anche a lei un oscar più che meritato.

Ho notato che in questa città c’e’ molto affetto per gli animali, specie cani, cosa nobilissima, il curarsi degli animali da’ la misura del grado di civiltà di una persona e di tutta la popolazione…ma certo non risulta civile non occuparsi dei…depositi che gli animali inconsciamente lasciano sulla strada. Proprietari di cani….porca miseria ripulite le strade dagli escrementi dei vostri cani…ed intanto….. un oscar anche voi. Oh, ed ora veniamo al nostro vicino qui sul carro, al sindaco di questa città. sappiamo che a breve ci saranno nuove elezioni ed egli aspira alla riconferma. Noi non vogliamo interferire con questi problemi che sono di stretta competenza popolare. Saranno i cittadini a valutare cosa va e cosa non va e a decidere di conseguenza. Ma c’e’ qualcosa che al carnevale interessa particolarmente, parlo della ormai famosa cittadella del carnevale, dove tutti i carnevalai possano costruire i loro carri in assoluta sicurezza e confermare a questa città una fama più che meritata. Cosa aspettiamo signor sindaco? Quanto ancora dovremo soffrire ? vogliamo darci una mossa?   per questo abbiamo previsto un oscar anche per lei.     Ci sarebbero molti altri oscar da distribuire, ma così finiremmo domani, mentre tutti voi siete qui ad aspettare che io dichiaro…. L’apertura ufficiale del carnevale follonichese 2019”.

carnevale FOLLONUICA 6 FEBBRAIO 2019 RE CANEVALE RE OSACR GABRIELE ROSSI
CANEVALE FOLLONICA 9 FEBBRAIO 2019 RE OSCAR CON LA CHUIAVE CARNEVALESCA

Nelle foto: Carnevale Follonichese 2019  Gabriele Rossi – Re Oscar sul carro allestito dall’associazione  Reginette del Carnevale

By  


I commenti sono chiusi.